Il suo ruolo non solo riconosce gli investimenti significativi che l’azienda sta facendo con il suo stack IT interno, ma anche l’impegno nei sistemi di digital engagement/e-commerce.
“Il lavoro che stavo svolgendo con queste piattaforme, non a caso, era legato all’IT… quindi aveva senso riunire i team e farli concentrare su clienti, partner e compagni di squadra”, dice Green.
Il ruolo di Chief Information Officer si concentra sull’infrastruttura IT, sulle informazioni e sui dati, sottolinea. “E, dal momento che operavo, prevalentemente, sulle piattaforme digitali esterne e nelle discussioni con il team di leadership, mi è sembrato che [il CDO] fosse una versione più moderna del CIO” e che, pertanto, non ci fosse bisogno di introdurre una nuova figura di questo tipo.
Ecco come evolve il ruolo del CIO all’interno della C-suite
Con l’aumento di nuovi ruoli incentrati nella leadership tecnologica, e con il ripensamento da parte delle aziende del modo in cui strutturano le loro C-suite per garantire la giusta priorità alla vitalità della tecnologia per il business, non c’è dubbio che la posizione del CIO si stia espandendo, stia cambiando e si stia rinnovando. Rimanere rilevanti dipenderà dalla capacità dei manager di adattarsi e di mantenere intatte le loro capacità principali pur coinvolgendo altri leader per assumere alcune delle crescenti responsabilità che derivano dalle nuove tecnologie.